Chi è il prestigiatore per bambini

Ciao amico della magia! Oggi parliamo della figura del prestigiatore per bambini; una figura molto amata dai bimbi di tutte le età. In questo articolo parliamo di cosa fa e come si relaziona con il giovane pubblico!

Il mago per feste o prestigiatore per bambini è un artista a tutti gli effetti che attira il favore del pubblico grazie alle sue doti tecniche e teatrali.

Chiariamo, però, che il prestigiatore per bambini è un termine prediletto soprattutto dai bambini sopra gli otto anni. Quando i bambini iniziano ad affacciarsi alla pubertà non amano sentirsi “spettatori del mago”, perché li fa sentire piccoli. La denominazione “prestigiatore”, invece, fa sentire loro collocati nel mondo degli adulti.

In realtà, la differenza fra prestigiatore e mago per bambini è minima. Ciò che conta veramente in entrambe le figure è la capacità di sapersi adeguare all’età del pubblico.

Un vero prestigiatore per bambini sa allestire spettacoli adatti ad ogni pubblico, variando anche il suo modo di stare sul palco e il tipo di linguaggio.

Il prestigiatore per bambini: caratteristiche

Il prestigiatore per bambini non deve possedere solo il “talento artistico e le conoscenze in materia”; come ogni artista deve saper entrare in relazione con il proprio pubblico.

Nel caso di un pubblico molto piccolo è necessario che il prestigiatore sappia mostrarsi simpatico e divertente; ma soprattutto sappia catturare l’attenzione dei bambini.

Lavorare con un giovane pubblico non è semplice, poiché i bambini mostrano apertamente di non apprezzare uno spettacolo, ad esempio, distraendosi, parlando fra loro o addirittura andando via!

Per entrare in relazione con i bimbi, oltre, alle doti specifiche il prestigiatore per bambini deve amare i bambini e famigliarizzare con loro spontaneamente.

Se il giovane pubblica apprezza lo spettacolo  si mostrerà interessato dall’inizio alla fine!

Che differenza c’è fra il prestigiatore e lo stregone?

Se si ha a che fare con i bambini piccoli è sempre meglio evitare la figura degli stregoni negli spettacoli, perché tendono ad impressionare.

I bambini più grandi possono apprezzare anche questa figura, purché sia contestualizzabile nella festa!

Ad esempio, in un party a tema halloween anche la figura dello stregone potrà divertire ed entusiasmare i bambini.

Io ad esempio ho realizzato uno spettacolo a tema Harry Potter, caposaldo cinematografico della cultura infantile, dove la magia occulta ha un ruolo prevalente.

Quali sono le skills che deve possedere un prestigiatore?

Un buon prestigiatore per bambini deve avere necessariamente alcune caratteristiche speciali:

  • Deve saper utilizzare i colori
  • essere originale
  • essere performante e teatrale
  • deve saper coinvolgere
  • mettere un pizzico di coinvolgimento
  • comicità

Essere prestigiatore per bambini significa, innanzitutto sentirsi tale: lo si è o non lo si è. Più o meno tutti possono imparare l’arte della prestidigitazione, ma non tutti possono lavorare con i bambini se non sanno entrare in empatia con loro!

Se vuoi un prestigiatore per bambini assolutamente empatico e divertente, contattami per il tuo prossimo evento!

Sono disponibile per spettacoli in tutta Roma e Lazio: contattami!

Se vuoi restare aggiornato sul mondo della magia per bambini, continua  a seguire il mio blog!

Alla prossima!

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

i maghi in Tvpappagalli addestrati