Il Mago per feste: tutti i segreti per divertirsi e far crescere i bambini

Mago Gigi Speciale

Ciao amico delle feste per bambini, oggi torniamo a parlare del mago per feste; approfondiremo quanto sia  utile inserire degli elementi magici per far divertire i bambini, esercitando le loro capacità logiche!

Un errore piuttosto comune è credere che un mago per bambini si possa identificare solo come una figura divertente e frizzante che può far divertire i bambini e creare un diversivo nella festa. Tutto vero, ma il mago per bambini può essere anche utile alla crescita e allo sviluppo, grazie al coinvolgimento del giovane pubblico durante i suoi trucchi.

Se i bambini più piccoli sono attratti proprio dall’inspiegabilità del gioco, i bimbi più grandicelli tendono a far lavorare di più il loro senso logico, creando una sorta di competizione/gioco con i coetanei e il mago. Durante la fase di crescita la logica è molto importante, perché sarà uno dei filtri per capire il mondo e il funzionamento di molti elementi della società che li circonda.

In questo articolo ti spieghiamo tutti i segreti di un mago per far divertire e, insieme, crescere i bambini.

Il mago per feste per l’apprendimento dei bambini

mago per feste

Il mago per bambini è una delle figure più caratteristiche ad una festa. È un personaggio divertente, simpatico e pieno di abilità nascoste, il quale stravede per i bambini!

Organizzare una festa per bambini con animazione e la presenza di un mago è un modo per rendere la festa indimenticabile per il festeggiato e i suoi invitati, passare una giornata incredibilmente divertente e, inoltre, inserire un po’ di “didattica inconscia” che aiuta a far crescere meglio i bambini.

Non tutti i genitori comprendono quanto il gioco, durante l’infanzia (e infondo un po’ anche nell”età adulta), sia un mezzo di apprendimento; alcuni pensano che sia un bel passatempo e che i bambini imparino solo studiando e andando a scuola.

In realtà, i manuali scolastici più avanzati strutturano gli esercizi come giochi, affinché i bambini siano più spronati a svolgere i compiti e apprendano senza rendersi conto che si tratta di studio!

L’obiettivo delle tecniche di apprendimento più avanzate è di eliminare le barriere fra divertimento e apprendimento. Perché non eliminare tale barriera anche durante una festa di compleanno?

Il mago per tutti i bambini

I maghi per bambini sono adatti ad ogni tipo di festa e possono far divertire i bambini di ogni età.

La grande forza  di un mago per feste è la capacità di coinvolgere tutti i bambini durante il suo spettacolo e non lasciare nessuno indietro.

A differenza dell’animatore, il mago non organizza giochi, laboratori o balli di gruppo, ma si limita ad esibirsi sul palco con uno spettacolo curato in ogni minimo dettaglio.

Allora, come può il mago creare divertimento didattico per i bimbi?

Lo fa proprio con il suo spettacolo. Gli spettacoli di magia sono sempre colorati, frizzanti, misteriosi, strabilianti, ironici e divertenti, ma non sono solo questo…

I giochi di prestigio, ad esempio, e tutto l’illusionismo incuriosiscono i bambini, specie quelli dagli otto anni in su, i quali vogliono a tutti i costi scoprire i segreti del mago.

Scatta un senso di attenzione che permette al bimbo, non solamente di ragionare sui trucchi ma anche di apprezzare l’intera costruzione scenica; questo attiva nel bambino lo sviluppo del senso critico. È importantissimo nella crescita di un bambino, perché aiuta a sviluppare le opinioni in modo autonomo, ad essere razionale e rende liberi da ogni convenzione sociale.

Gli spettacoli di magia per ogni tipo di festa

Il cambiamento dei gusti nel pubblico e il raffinamento delle tecniche ha portato a rendere sempre più eterogenea e variegata la specializzazione dei maghi. Ogni mago ha una sua branca di specializzazione che gli permette di creare un’offerta legata a una precisa arte magica o addirittura con un tema di fondo.

Esistono diversi tipi di maghi che spesso mescolano varie arti;

  • i maghi  delle bolle di sapone
  • i maghi con gli animali
  • gli artisti dell’illusione
  • gli specialisti ventriloqui
  • i maghi giocolieri
  • magic show

Insomma l’offerta è davvero tantissima. Alcuni maghi, come il sottoscritto, possono anche raffinare le tecniche del storytelling; questa tecnica è utilissima a far entrare i bambini in una dimensione fiabesca, dove ogni trucco diventa ancora più straordinario. Attraverso lo storytelling, inoltre, è possibile creare personaggi e introdurre temi importanti come la cura per l’ambiente o il rispetto degli animali.

Contatta il tuo mago per feste a Roma

Se hai bisogno di un mago per feste a Roma, non esitare a contattarmi!

Sono disponibile per:

  • party privati
  • party aziendali
  • feste di compleanno
  • comunioni e cerimonie
  • show nei festival da strada
  • centri commerciali
  • matrimoni per l’intrattenimento bambini

Creo spettacoli adatti ai bambini di tutte le età, curando sempre dettagli e linguaggio, affinché tutti i bambini possano comprendere e gustarsi lo spettacolo dall’inizio alla fine.

La mia specializzazione sono gli spettacoli con gli animali, dove creo personaggi divertenti e storie piene di avventure mozzafiato.

Leggi il mio articolo focus: Mago Gigi e il magico mondo da salvare

Se ti ho convinto, contattami!

Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguire il mio blog, presto tanti altri aggiornamenti!

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Maghi per bambini