Chi è il mago per bambini e come può rendere speciale un evento

Mago Gigi Speciale

Il mago per bambini è molto più che un artista, è una figura polivalente che ha molte responsabilità: una fra tutte è far divertire i bambini, ma, oltre a questo deve anche saper trattare con loro!

Esibirsi con i bambini non è una cosa facile, bisogna avere molta dimestichezza e, soprattutto, il mago deve sviluppare un feeling naturale con il suo giovane pubblico.

Se pensavi che fare magia per bambini fosse un gioco da ragazzi, allora ti sbagliavi alla grande!

In questo articolo ti porto a conoscere da vicino questa figura, sei pronto?

Mago per bambini: tutte le caratteristiche

Il mago per i piccoli è una figura che comprende molte skills; sia naturali, sia acquisite; non può basare tutto il suo profilo su un’alta formazione; deve, invece avere il mix giusto di competenze tecniche e di qualità personali.

Questo perché, per lavorare con i bambini è prima indispensabile conquistarli!

I bambini amano la magia, ma nell’età infantile è facile perdere l’interesse e la concentrazione in pochi minuti; quindi, se un mago vuole portare fino in fondo il suo numero deve avere il giusto appeal per attirare l’attenzione di ogni bimbo.

Quali sono dunque le caratteristiche indispensabili per un buon mago?

Skills del mago per bambini

1. Solarità

Questa è una caratteristica indispensabile per un buon mago; il suo viso sorridente è il suo biglietto da visita. Determina, in sostanza, il primo impatto che i bambini hanno di lui.

Se trovano il mago antipatico al momento della sua prima apparizione sul palco, non lo vorranno guardare. E ti assicuro che è molto difficile far cambiare idea ad un bambino.

2. Dolcezza

Un mago per bambini deve saper utilizzare i toni adeguati all’età del pubblico. Più i bambini sono giovani, più sarà necessario che il mago sappia abbassare la voce e parlare ai piccoli, magari, utilizzando toni fiabeschi.

Il mago non dovrà mai essere irruento con i bambini e non dovrà comportarsi in maniera ostile o canzonatoria.

La prima cosa che il bambino percepisce è il tono amichevole del professionista.

3. Amore per i bambini

L’amore per i bimbi è senza dubbio una caratteristica innata, che non si può improvvisare, né falsificare.

Se un mago finge di essere amico dei bambini, stai certo che i bambini se ne accorgeranno … e sicuramente non glielo perdoneranno fino a fine spettacolo!

4.Passione per il lavoro

Questa è una caratteristica che ognuno dovrebbe avere, in qualunque tipo di lavoro. È fondamentale amare il proprio lavoro e, nello spettacolo, è la prima cosa che può saltare agli occhi di un pubblico!

Perché il mago incanta i bambini?

Bambini al teatro

Il buon mago può incantare i bambini attraverso molte tecniche, e giochi speciali, ma il motivo per cui la magia di un buon mago funziona sempre è che i bambini credono nella magia.

Per loro è reale!

All’occhio del bambino il mago è qualcuno che ha dei poteri speciali, diciamo che per il giovane pubblico, il mago ha lo stesso valore di un eroe dei fumetti! Un uomo fuori dall’ordinario che è in grado di fare cose incredibili!

Di fatti, il mago per bambini un po’ di cose incredibili le deve fare. La sua magia deve essere abbastanza stupefacente da travolgere i bambini e farli entrare in un mondo incantato.

Per fare questo, deve mescolare molte tecniche: come storytelling, tecniche attoriali, clownery; deve avvalersi di fantastiche scenografie, piene di colore e bellezza!

In questo modo il bambino non scorda più la meravigliosa esperienza e riesce a riviverla con l’immaginazione, fino a quando parteciperà ad un nuovo show!

Ma come fa il mago ad ottenere tutto questo successo?

Come si diventa mago per bambini?

Se ci sono skills naturali che non si possono acquisire, non significa che un buon mago non abbia bisogno di una buona formazione da portare avanti …

Il mago per bambini, come tutti i professionisti della magia, (illusionista, animatore, bubble artist) ha bisogno costantemente di formarsi a livello tecnico: deve imparare sempre nuovi trucchi e mettere in piedi qualcosa che non sia subito riconoscibile agli occhi dei bambini. Questo perché deve creare meraviglia nuova ogni volta che si esibisce!

Ecco perché il mago deve essere in grado di cercare:

  • routine nuove
  • nuove tecniche
  • deve specializzarsi in una branca precisa
  • deve aggiornarsi continuamente sui giochi nuovi

Un mago è una persona con una formazione precisa, un artista che ha studiato per poter intrattenere un pubblico  e non solo formato da bambini…

Il pubblico del mago

Un buon mago deve formarsi per un pubblico disomogeneo, anche se deve avere la particolare predilezione per i bambini; ma perché deve considerare tutto il pubblico, se la sua magia è diretta ai bimbi?

Perché il mago non si esibisce quasi mai solo per i bambini. Può capitare che l’artista abbia a che fare anche con un pubblico misto, di adulti e bambini o di adolescenti e bambini, In questi casi, il mago non può utilizzare un linguaggio esclusivamente per giovanissimi, perché deve tenere conto anche del resto del pubblico e non può lasciare che nessuno si annoi!

Dovrà essere in grado di scegliere parole divertenti, ma mai troppo provocatorie, non dovrà usare doppi sensi “sporchi”, ma potrà divertirsi a giocare con frasi e parole che rientrano nel politically correct!

La sua comunicazione deve basarsi su scena e oggetti, e attraverso l’oggetto magico (e di scena) comunica la maggior parte del suo spettacolo!

Ma dove si esibisce il mago?

  • Feste di Piazza (pubblico misto)
  • Family show (bimbi e adulti)
  • Teatri (bimbi e adulti)
  • Feste private (bimbi)

Conclusioni

Vuoi trovare un mago per bambini nella zona di Roma e limitrofi?

Contattami, sono disponibile per feste private, family show e per tutte le situazioni!

Sono disponibile anche per le zone fuori Roma e Lazio, telefonami o scrivimi, ti aspetto!

Per aggiornamenti sulla magia per bambini e adulti, continua a seguire il mio blog!

 

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

copertina-libro-di-magiamago Gigi con Coniglio