Cos’è un magic show ? Ecco tutte le caratteristiche!

Mago Gigi Speciale

Oggi caro amico, parliamo di come si costruisce lo spettacolo più importante per un mago professionista: il magic show! Si tratta di un evento che miscela l’arte della magia con la comunicazione, sancendo l’universalità della magia!

E quindi, cosa è uno show di magia?

Se vuoi capire quali sono le principali caratteristiche dell’evento leggi questo approfondimento. Ti prometto che, con questo articolo, tutto ti sarà svelato, parola di mago!

Cos’è il magic show?

illusionista Gig

Un magic show è uno show costituito dalla magia e dall’arte dell’intrattenimento, dove la capacità di tenere la scena, la comunicatività dell’artista e le gag estemporanee si mescolano per creare uno spettacolo unico e irripetibile.

Il mago può decidere d’interpretare un personaggio interessante per una determinata fascia d’età, il quale compie numeri e magie attinenti a quel contesto, ma può avere anche un potere comunicativo universale!

Quando si ha un pubblico eterogeneo l’impresa del mago diventa più difficile, perché deve studiare un linguaggio adatto: ad esempio, un bambino  deve essere tutelato dai doppi sensi, ma allo stesso tempo si devono trovare battute abbastanza divertenti per tutti!

E quindi? Il mago deve avere anche la funzione di conduttore e, oltre ad essere tecnicamente eccellente, deve dar prova di saper gestire lo show sotto vari punti di vista.

Caratteristiche dello show di magia

Vediamo quali sono le vere caratteristiche di un magic show! Abbiamo detto che il mago deve saper condurre e fare magie allo stesso tempo, ma cosa intendo?

Significa che ogni artista indipendentemente dal proprio stile o seconda del proprio genere di magia, deve saper portare avanti un vero e proprio show che non dura meno di un’ora. Lo showman/ mago potrà avere varie sfumature, tra le tante:

  • ci sarà il mago ironico e un po’ folle, che si ispira al cabaret
  • si potrà pensare ad un mago serio e suggestivo
  • ci sarà il mago/conduttore frizzante ed esplosivo
  • oppure si potrà optare per una conduzione basata sul fallimento (voluto ovviamente) per improntare lo show sulla magia comica

Anche gli stili da inserire nello show possono variare e si possono creare delle performance differenti che creino spiazzamento e divertimento nello spettatore!

Ogni mago ha le proprie specializzazioni e da qui può costruire il proprio spettacolo e il proprio show!

Differenze fra il pubblico di uno show di magia

Quali sono le peculiarità del pubblico per un mago? In genere il pubblico degli spettacoli di magia si differenzia per esigenze.

Bambini  piccoli (2 0 3 anni)

I bambini molto piccoli restano incantati da spettacoli ispirati allo storytelling della favola, dove la gestualità e l’espressività accompagnano giochi colorati e vistosi, ma abbastanza delicati da non incutere paura a nessuno.

Bambini dai 4 anni ai 10 anni

Dai 4 7, 8 anni, si resta incantati dal potere del mago; in questa fascia è essenziale imparare ad intrattenere i bambini creando personaggi simpatici come stregoni brillanti capaci di gesti suggestivi!Mentre i più grandicelli, inizialmente cercano di scoprire i segreti del mago ma poi si lasciano trasportare dall’incanto della magia.

Teen agers

Nella fascia teen agers, i ragazzi apprezzano molto la manipolazione delle carte, la magia e gli oggetti. Il mago deve essere tecnicamente molto preparato per far sì che i ragazzi restino coinvolti; tuttavia, è necessario creare effetti sorpresa per prendere la fiducia dai ragazzi!

Adulti e anziani

Il pubblico adulto ama lasciarsi coinvolgere dall’illusionismo e dell’intrattenimento a tutto tondo, dalle gag comiche ai giochi di prestigio misteriosi ed evocativi! Infine gli anziani riescono ad apprezzare tante sfumature dello show e soprattutto la persona dietro il personaggio lasciandosi trasportare in quella bolla onirica che è la magia.

Conclusioni

Come vedi ogni fascia apprezza la magia a modo proprio, eppure in un magic show è possibile creare il ritmo giusto per coinvolgere tutti, utilizzando una comunicazione trasversale che passa attraverso i trucchi magici, ma anche attraverso gli effetti, lo stile, la scenografia e soprattutto grazie alla mimica e il gesto.

E poi? Ci vuole tanta, tanta creatività!

Ma tu non sei curioso di vedere un vero magic show? Se vuoi vedere un evento di magia unico che convinca davvero tutti, contattami per avere il magic show di Mago Gigi Speciale al tuo party!

Sono disponibile per feste di compleanno, comunioni, matrimoni, eventi per aziende e family show!

Continua a seguirmi sul blog per nuove info,

Alla prossima!

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

feste per bambini-magia