La magia nel sociale: i trucchi per sensibilizzare e fare beneficienza!

Mago Gigi Speciale

Caro amico della magia per bambini, oggi ti pongo una domanda: secondo te si può intrattenere e sensibilizzare con lo stesso mezzo? Io dico di sì, specie se quel mezzo si compone di trucchi magici e spettacolarizzazione. Non ci credi? Allora seguimi in un viaggio nel mondo della magia nel sociale e ne vedrai delle belle!

La magia non è solo intrattenimento, può anche portare ad una riflessione o può unire in un ideale o raccogliere fondi. Come ogni forma di spettacolo anche la magia è un rito e porta con sé il piacere dell’esperienza, in cui tutti i partecipanti possono sentirsi parte di qualcosa d’irripetibile.

Partendo da questa riflessione si capisce come anche la magia sia un evento capace di guidare gli spettatori verso un modo diverso di vedere le cose e come gli faccia sentire parte di qualcosa!

Ma quali sono i modi migliori per trasformare un artista dell’intrattenimento in un mago del sociale?

La magia nel sociale: alcuni interventi da scoprire!

magia nel sociale-ScheggiaIn questo paragrafo parliamo nel dettaglio di come la magia può trasformarsi da mezzo d’intrattenimento a mezzo di sensibilizzazione e strumento di raccolta fondi. Parleremo di alcuni spettacoli e alcune realtà che hanno saputo unire in maniera impeccabile lo spirito dell’intrattenimento e la responsabilità verso la società di cui tutti noi facciamo parte. Sei pronto per saziare la tua curiosità?

Ah! Dimenticavo! In mazzo a tutto ciò ci sono anche io, mago Gigi Speciale!

1. Spettacolo di sensibilizzazione sull’ambiente di mago Gigi Speciale

Un modo interessante per coinvolgere un pubblico giovane come quello infantile su un tema importante a sfondo sociale è infiltrare l’argomento attraverso un contesto divertente ed emozionante, così da evitare “lezioni” noiose.

È questa la strategia prescelta dal mio spettacolo Salviamo il mondo, dove, attraverso la magia, si insegna ai bambini come rispettare e proteggere la natura.

Lo spettacolo mescola un sapiente uso delle arti magiche, animali simpatici e ben addestrati allo show, scenografie spettacolari che rievocano la natura e il gusto dell’esplorazione di mondi nuovi.

Un perfetto mix per proiettare i bambini nell’avventura e sensibilizzarli su un tema che oggi è diventato centrale per una società che vuole affacciarsi al futuro: la salute del nostro pianeta.

Lo spettacolo s’incentra su un curioso intreccio in cui un esploratore un po’ bizzarro e dai misteriosi poteri magici riceve l’incarico di salvare il mondo dagli animali impauriti per la minaccia del potente Dio Maya KulKulkan, che vuole distruggere il mondo!

Avventura e risate prendono via in un crescendo ritmico travolgente, che coinvolge e insieme istruisce sulle bellezze del nostro mondo.

2. Il Sorriso, un A.P.S per far sorridere i bisognosi!

Se il sociale e i temi impegnati possono entrare in uno spettacolo, anche gli spettacoli e l’intrattenimento possono entrare nel sociale. Questa è la filosofia su cui si basa APS Il Sorriso, una realtà pensata e costruita per regalare un momento di felicità alle categorie meno fortunate della nostra società, come:

  • bambini malati
  • anziani
  • senzatetto

In particolare, grazie ad Aps, la magia e l’intrattenimento entrano nella vita degli anziani che si trovano nelle case di cura o negli ospedali dove ci sono bambini che non possono festeggiare Natale, Pasqua o semplicemente il loro compleanno nella loro casa.

Grazie a questa bella iniziativa, tutti possono vivere dei momenti felici e pieni di allegria; assistendo a bellissimi spettacoli di magia e fantastici momenti di intrattenimento.

Il bello dell’iniziativa è che tutto viene fatto gratuitamente, per il solo piacere di portare la magia e lo spettacolo nei luoghi dove ce n’è più bisogno. L’associazione si autofinanzia con i propri soci o con i benefattori che vogliono donare liberamente per la felicità degli altri.

Io stesso, Mago Gigi Speciale, collaboro all’iniziativa fondata e pensata da Riccardo Rossi, in arte Scheggia, già mio collaboratore nella mia agenzia Saltimbanco Animazione.

Se vuoi far parte anche tu di questa bella famiglia non ti resta che dare un’occhiata al sito dellassociazione e scoprire come si fa a diventare soci.

3. Abracadabra Show

Mago Gigi e topolinoUno show di magia fatto da maghi di grande livello, provenienti da tutto il mondo! L’iniziativa è nata da una mia idea insieme al duo di magia comica, Disguido e abbracciata anche da Valter Leonardi

Questo fantastico Show ha avuto fin dalla sua nascita il doppio scopo di far conoscere la magia di grande livello in Italia, ma anche ( e soprattutto) di raccogliere i fondi per devolverli alle associazioni che si occupano di sostenere le famiglie dei bambini malati di malattie rare.

Visita il sito dell’evento per scoprire tutti gli artisti straordinari che hanno già partecipato alle edizioni passate; e resta aggiornato sulle novità della magia nel sociale con i grandi artisti!

Conclusioni

Come vedi la magia non è solo intrattenimento, ma può diventare molto di più; lo spettacolo è fatto per divertirsi ma c’è sempre un sotto testo che porta con se un messaggio o magari una semplice morale per riflettere.

In questo articolo ho voluto parlarti degli aspetti più utili e nobili della magia; ma tu da quanto tempo non assisti ad uno spettacolo?

Se cerchi un artista a Roma per uno spettacolo di magia assolutamente fuori dagli schemi, contattami! Sono disponibile in tutta Italia, per tutte le occasioni in cui ci siano bimbi pronti a divertirsi!

Continua a seguire il mio blog, per altre info sulla magia nel sociale e il mondo dell’intrattenimento in generale!

Alla prossima!

 

 

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Vestito da magoestate magica