Maghi in TV: chi sono i migliori in Italia?

Ciao amico della magia! Oggi voglio parlarti dei maghi in TV! Come sai, la magia è l’arte d’intrattenimentopiù amata dal pubblico; per questo i maghi hanno sempre presidiato i programmi televisivi, a volte, conducendo intere trasmissioni come fece il Mago Silvan negli anni ’70.

In questo articolo parliamo dei volti che hanno colpito maggiormente il pubblico televisivo: illusioni indiretta, sketch, spettacoli mozzafiato. Queste sono solo alcune delle imprese che hanno caratterizzato la magia in TV.

Sei pronto ad entrare a far parte di questo universo?

I maghi in TV: un trend dagli anni 70 fino ad oggi!

La magia illusionistica da sempre è stata di grande attrattiva per la televisione. Dagli anni ’70 fino ad oggi si sono susseguiti interventi di magia di maghi premiati nelle trasmissioni più seguite. Possiamo citare Domenica In, programma Rai che ha ospitato le esibizioni di maghi come Silvan Mago Alexander.

In anni più recenti abbiamo avuto le partecipazioni di alcuni maghi alla trasmissione I soliti Ignoti in onda su Raiplay.

Ecco la mia personale classifica delle apparizioni TV dei maghi che hanno strabiliato il pubblico dagli anni 70 ad oggi!.

1. Mago Silvan e Sim Salabim

Mago Silvan è stato fra i maghi più amati in Italia e forse è quello che ad oggi ha collezionato più apparizioni in TV.

Oltre alle numerose apparizioni dell’illusionista in televisione, Silvan ha condotto un programma di magia nel 1973. Da poco la Rai ha messo a disposizione le puntate della trasmissione scaricabili sul sito.

2. Tony Binarelli

Chiunque faccia parte del mondo della magia o ne sia semplicemente appassionato non può dimenticare Tony Binarelli. Purtroppo l’illusionista, esperto di micromagia, cartomagia, prestidigitazione e mentalismo ci ha lasciati da pochi mesi; il suo contributo alla magia in TV però non se ne va con lui. Binarelli, infatti, ci lascia addirittura un’apparizione nel bellissimo sceneggiato Rai Serata al Gatto nero, del 1972, dove recitò la parte di se stesso.

 

3. Mago Alexander

Parlando ancora degli anni ’70, non possiamo dimenticare mago Alexander; un grande artista, vincitore del Gran Premio Bustelli al Festival Internazionale della magia di Saint Vincent nel 1973.

Oltre ad essere un prestigiatore, mago Alexander si è dedicato alla manipolazione, di cui vince il premio al Congresso Mondiale della FISM.

La sua prima apparizione in TV avvenne dopo che la stampa iniziò ad interessarsi a lui, nel 1976 a Domenica In.

4. Mago Raptus

Mago Raptus è prima di tutto un personaggio televisivo, anche se non si devono sottovalutare le sue doti di prestigiatore, illusionista e paragnosta.

Oggi è soprattutto ricordato per le sue numerose apparizioni TV, sui canali Rai ed è rimasta piuttosto famosa la sua alterata baruffa con il professor Trecca.

Oltre a questo, però, mago Raptus è anche un giornalista pubblicista e utilizzò queste sue competenze per promuovere e rilanciare la “Nuova Magia” in Italia, attraverso la sua rubrica su Radiocorriere TV.

5. Mago Berrì

Mago Berrì è un illusionista e comico, ricordato soprattutto dagli amanti delle IENE, il programma in onda su canale 5.  Mago Berrì è stato una Iena per poi lanciarsi nella sua carriera di illusionista e conduttore televisivo.

6. Raul Cremona e Zelig

Chi segue il mago Raul Cremona solitamente lo ha amato per la prima volta a Zelig, programma che lo ha ospitato numerose volte.

Proprio dopo Zelig Cremona ha collezionato diverse presenze televisive in moltissime trasmissioni e ad oggi, insieme a Mago Forest è uno dei Maghi più presenti in TV.

La sua storia però non si lega alla televisione ma all’arte dello spettacolo e alla prestigiazione: il bisnonno di Cremona era un clown milanese, mentre il nonno era un prestigiatore e fu lui ad iniziarlo ai primi trucchi.

Prima di approdare a Zelig, Cremona aveva già una carriera avviata nei teatri milanesi.

7. Mago Forest e il sodalizio con Fazio

Chiunque guardi Che tempo che Fa, trasmissione Rai condotta da Fabio Fazio conosce mago Forest. Il mago più divertente della TV italiana partecipa in maniera più o meno fissa a tutte le puntate della trasmissione.

La sua carriera televisiva come nel caso di Raul Cremona è stata lanciata dal programma Zelig e ad oggi è fra i maghi in TV più presenti.

8. Casanova e Striscia la Notizia

Casanova è uno showman  e mago piuttosto pasticcione e proprio questo tratto lo ha reso famoso ai più. Ormai consolidata è la sua partecipazione al TG satirico Striscia la notizia.

9. Francesco Scimemi

Francesco Scimemi è l’inventore del Magicomio, lo spettacolo che unisce illusioni spettacolarizzate all più sfrenata comicità. Ad oggi ha collezionato differenti apparizioni televisive.

I maghi in Tv oggi

Oggi i maghi in tv sono ancora molto presenti e spesso si vedono negli show televisivi nomi che spiccano nei teatri;  Nelle case degli spettatori, la magia risulta essere un tipo d’intrattenimento molto versatile; tanto che in TV funziona benissimo.

Maghi come Gabriele Gentile e Andrea Paris hanno partecipato a molte trasmissioni con performance stupefacenti; così come io stesso mi sono ritrovato ospite della trasmissione i Soliti Ignoti, durante il periodo pandemico.

Possiamo dire che la magia è parte della nostra cultura: la troviamo a teatro, in TV e nel cinema; potremmo mai farne a meno?

Se la tua risposta è no, contattami per qualunque evento: sono disponibile per spettacoli di magia per bambini di tutte le eta, in tutta la zona del Lazio e in tutta Italia.

Seguimi per avere altre info sul mondo della magia!

Alla prossima!

 

 

 

 

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Parola magicaprestigiatore bambini