Coltivare la fantasia nei bambini attraverso la magia

Ciao amico! Lo sapevi che la magia permette di coltivare la fantasia nei bambini? Non è una cosa difficile da comprendere, dato che il mondo magico, nasce proprio dal fantastico. In questo articolo, però, affrontiamo meglio in che modo la magia aiuta a stimolare la fantasia e l’intelligenza nei bambini e come li aiuta a coltivarla. Che dici? Cominciamo subito?

Hai presente il magico mondo di Harry Potter? E le fate delle fiabe italiane? Se fai un breve excursus di tutta la letteratura per bambini, ti rendi conto che la magia è una componente sempre presente.

Per i bambini non risulta difficile comprendere il senso di un personaggio magico all’interno di una storia; non lo percepisce banale e tanto meno insensato. Tutto torna all’interno di un mondo fantastico creato apposta per i bambini e quando riesce proprio ad entusiasmarli continua a anche a crescere!

Sì, perché quando i bimbi restano molto affascinati da un mondo fantastico continuano ad immaginarlo con la loro fantasia e ad arricchirlo di nuovi elementi.

Hai presente quando senti il tuo bimbo/a giocare a “fare finta di” con i suoi amichetti? Per i bambini il mondo della finzione è un modo naturale che li aiuta a crescere e a misurarsi con diverse situazioni e stati emozionali.

Il romanzo La storia infinita, un classico degli anni 80, da cui fu tratto il famoso film, dà molto spazio alla fantasia dei bambini, tanto più che il mondo magico di Fantasia non muore proprio grazie alla creatività di un bambino.

La fantasia nei bambini e negli adolescenti raggiunge il picco massimo e tende ad affievolirsi verso il 16/17 anni.

Naturalmente, ogni individuo è soggettivo, ma in genere è nell’infanzia che si riesce ad essere davvero creativi.

La fantasia, infatti, nasce dalla creatività di ogni bambino e resiste in età adulta solo in pochi casi: negli artisti (di vario genere) o si trasforma per assoggettarsi alla realtà in cui si vive e lavora. Ad esempio sono creativi gli scienziati più brillanti che immaginano cose ancora non scoperte o gli imprenditori in grado di percepire business che spopoleranno nel futuro.

I bambini, invece, sono tutti creativi e tutti sono capaci di immaginare mondi inesistenti, ma fatti di regole ed elementi complessi, proprio come accade nel mondo della magia.

Per i bambini la magia è una cosa naturale

fantasia bambini

I bambini percepiscono la magia come un elemento naturale. Quando non sono proprio piccoli, comprendono che la magia non fa parte della realtà in cui vivono, ma trovano insolito leggere una storia o assistere ad uno spettacolo senza trovarvi una componente magica.

Il mago si nutre di questo rapporto fra i bambini e la magia, perché proprio la fantasia dei bambini gli permette di sfruttare i suoi migliori trucchi magici.

Più il mago si sbizzarrisce in scena con i propri trucchi, più la fantasia dei bambini viene sollecitata e coinvolta.

I bambini si lasciano guidare nei mondi altri pensati dal mago e dai micromondi della magia in scena.

Il fascino per l’ignoto e altri lati che stimola la magia nel bambino

Come sappiamo la fantasia è una componente dell’intelligenza, ma non è l’unica.

La fantasia dei bambini si fa travolgere dalla magia, soprattutto per il loro comune fascino per l’ignoto;

i bimbi sono curiosi e hanno voglia di scoprire i lati della realtà che non comprendono o che nessuno può spiegare loro. Spesso per fare questo agiscono in modo primordiale: come i nostri antenati si appellavano ai riti propiziatori, alle pozioni e all’alchimia, i bambini trovano le loro risposte nella magia.

I miei spettacoli di magia e come aiuto i bimbi a coltivare la loro fantasia

I bambini si fanno guidare facilmente attraverso i mondi magici che il mago prepara per loro. Io personalmente ho avuto modo di trascinare i miei bimbi in spettacoli dove articolo diverse realtà fantastiche; spesso ho modo di  arricchire il mondo di fantasia con temi realistici,  così che il bimbo si cali nel contesto di finzione, ma percepisca anche alcune problematiche del mondo che lo circonda.

I bimbi vengono coinvolti e partecipano attivamente allo spettacolo, stimolando creatività, fantasia e intuizione.

Dai un’occhiata ai miei spettacoli per bambini!

Vuoi organizzare una festa di compleanno con un bellissimo spettacolo di magia? Affidati a me, sono un mago specializzato nella magia per bambini. Il mio scopo è far divertire i bimbi di tutte le età e coinvolgerli attivamente.

Contattami per info.

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguire il mio blog per altre notizie sul mondo della magia!

Alla prossima!

 

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

magia nella fiaba